ATTIVIAMO LA PARTECIPAZIONE NELLA ROMAGNA FAENTINA

Continuano i laboratori civici di Fermenti

Continuano con successo i laboratori civici nei comuni della Romagna Faentina. Anche nella serata di ieri, lunedì 29 gennaio, a Riolo Terme i cittadini hanno partecipato e con impegno e curiosità si sono confrontati su diversi temi che porteranno alle linee guida per la redazione del Regolamento della partecipazione dell’Unione.
Ci si è soffermati in particolare modo sul tema della partecipazione legata alle decisioni collettive, in questo ambito i presenti alla serata hanno sostenuto che si debba dare la possibilità ad ogni cittadino di proporre interventi o investimenti negli ambiti più svariati, metendo a disposizione strumenti di raccolta delle proposte dei cittadini, si ritiene inoltre necessario fare un utilizzo maggiore dei canali già attivi (Quartieri, associazioni…) ed attivare moderni canali di comunicazione. Temi di interesse sui quali i cittadini vorrebbero poter intervenire in collaborazione con l’amministrazione sono: manutenzione del territorio (decoro urbano, verde, pulizia) e futuro utilizzo di spazi e luoghi (es. progetto per il centro storico), concorsi di idee per la riqualificazione degli “spazi vuoti”.
Altri temi di discussione hanno riguardato l’utilizzo delle risorse pubbliche ad esempio per supportare percorsi di cittadinanza attiva (es. rimborso spese, anche parziale, per servizi alle persone come portare la spesa ad un anziano che abita fuori dal paese) e possibilità di attivare percorsi di cittadinanza attiva. Infine ci si è chiesti cosa può essere utile per stimolare la partecipazione del cittadino, la risposta potrebbe essere trovata nel riuscire ad individuare tematiche oggettivamente dirette alla comunità (pubblico decoro, sport, turismo, ambiente…).

 

Related Posts