ATTIVIAMO LA PARTECIPAZIONE NELLA ROMAGNA FAENTINA

Approvato il Documento finale del progetto Fermenti

Mercoledì 16 maggio si è ritrovato il Tavolo di Negoziazione di Fermenti. Il Tavolo ha visto la partecipazione di 11 cittadini fra amministratori locali, membri di associazioni di volontariato e cittadini.

L’ordine del giorno prevedeva la condivisione degli esiti delle attività di partecipazione, conclusasi con il secondo ciclo di 8 incontri comunali sviluppati nei mesi di marzo e aprile 2018, nonché l’elaborazione e approvazione del Documento di Proposta Partecipata (DocPP).

I facilitatori incaricati di coordinare il percorso di partecipazione hanno presentato i risultati e le emergenze più significative delle attività realizzate. Sono state poi condivise le principali emergenze complessive del percorso di partecipazione, sistemate in forma di report conclusivo.

Il Tavolo è stato vivacemente animato, con diversi interventi che hanno integrato le indicazioni emerse da sottoporre all’Unione, auspicando la rapida adozione di un Regolamento per la partecipazione unico e condiviso, coinvolgendo i soggetti attivi del territorio, partendo dai quartieri, dalle frazioni e dal mondo dell’associazionismo e del terzo settore, in cui occupa un posto rilevante la Consulta del Volontariato di Faenza.

Durante l’incontro gli amministratori pubblici presenti hanno mostrato adesione piena al percorso, facendosi garanti delle richieste di sviluppare gli strumenti emersi durante le attività di partecipazione.

Il Tavolo si è concluso con l’approvazione del Documento di Proposta Partecipata, che sarà ora accolto dalla giunta dell’Unione Romagna Faentina e trasmesso alla Regione Emilia-Romagna.

Per consultare il Documento di Proposta Partecipata puoi cliccare qui.

Il verbale dell’ultimo tavolo è disponibile qui.

Related Posts